Supporto - FAQ

Informazioni generali sulla CIP

Nella CIP può gestire tutti i documenti rilevanti per la Sua salute e metterli a disposizione dei professionisti della salute in base alle Sue esigenze. Ciò migliora il flusso di informazioni tra i diversi interlocutori, rendendo più efficace ed efficiente il trattamento medico. Apra oggi stesso la Sua CIP e autorizzi i Suoi professionisti della salute.

La Legge federale sulla cartella informatizzata del paziente (LCIP) stabilisce disposizioni severe in materia di protezione e sicurezza dei dati. La CIP di Post Sanela Health SA soddisfa tutte queste disposizioni. Tutti i dati vengono memorizzati in Svizzera. Nella CIP viene inoltre documentato con precisione chi accede a quali documenti.

Una CIP può essere aperta da tutte le persone domiciliate in Svizzera. Anche se si chiama «cartella del paziente», per aprire una CIP non occorre essere malati. Anche una persona sana può essere in possesso di una CIP. La CIP è facoltativa e può essere richiusa in qualsiasi momento.

 La CIP non è facoltativa per le seguenti strutture che offrono trattamenti stazionari: ospedali per cure acute, cliniche di riabilitazione, cliniche psichiatriche, case di cura e case per partorienti, nonché studi medici nuovi autorizzati dal 2022.


Maggiori informazioni

Le persone e le organizzazioni non coinvolte nel Suo trattamento non hanno accesso alla CIP. Sono quindi esclusi dall’accesso ad esempio i datori di lavoro, gli assicuratori malattia, gli assicuratori complementari o gli assicuratori sulla vita. Anche il medico di fiducia di una cassa malati non può consultare i Suoi documenti CIP.


Maggiori informazioni

cartellapaziente.ch è la piattaforma informativa ufficiale di eHealth Suisse, della Confederazione e dei Cantoni e fornisce ulteriori informazioni sulla CIP.

Maggiori informazioni

Aprire CIP

Il servizio di self-onboarding digitale della Posta è disponibile su tutto il territorio svizzero e si rivolge a persone di età superiore ai 18 anni. In alternativa, può aprire la Sua CIP in un Centro di apertura.

La CIP è gratuita per i cittadini e le cittadine. I costi per l’esercizio e la manutenzione della CIP sono sostenuti dalla Confederazione, dai Cantoni e dalle strutture sanitarie. Nei Cantoni che hanno stipulato un accordo con Post Sanela Health SA, il servizio di self-onboarding digitale CIP è disponibile gratuitamente:

  • Basilea Campagna
  • Basilea Città
  • Berna
  • Lucerna
  • Canton Nidvaldo
  • San Gallo
  • Sciaffusa
  • Svitto
  • Soletta
  • Zugo
  • Zurigo

Nei Cantoni senza accordo, la CIP può essere aperta con il servizio di self-onboarding digitale al prezzo di CHF 15.–. I costi sono a carico dei richiedenti.

I seguenti Cantoni hanno un accordo con Post Sanela Health SA e mettono gratuitamente a disposizione dei propri cittadini e delle proprie cittadine il servizio di self-onboarding digitale della CIP:

  • Basilea Campagna
  • Basilea Città
  • Berna 
  • Lucerna
  • Canton Nidvaldo
  • San Gallo
  • Sciaffusa
  • Svitto
  • Soletta
  • Zugo
  • Zurigo

Nei Cantoni senza accordo, la CIP può essere aperta con il servizio di self-onboarding digitale al prezzo di CHF 15.–. Sono disponibili le seguenti opzioni di pagamento:

  • Twint
  • carta di debito/credito (Visa, Mastercard)
  • PostFinance Card

Può richiedere la Sua CIP presso un Centro di apertura. Tenga presente che, anche in questo caso, necessita di una eID, di un numero di cellulare valido e di un indirizzo e-mail. Per gestire la Sua CIP, ha inoltre bisogno di un accesso a Internet.

Il servizio di self-onboarding digitale per la CIP è attualmente riservato alle persone maggiorenni. Le persone con meno di 18 anni e le persone incapaci di discernimento devono richiedere l’apertura della CIP tramite un rappresentante legale, come ad esempio i genitori, presso uno dei nostri centri di apertura della CIP. In futuro sarà possibile anche per i rappresentanti utilizzare il servizio di self-onboarding digitale per la CIP.

Attualmente solo le persone maggiorenni possono aprire una CIP per sé con il servizio di self-onboarding digitale. Le persone con meno di 18 anni e le persone incapaci di discernimento devono richiedere l’apertura della CIP tramite un rappresentante legale, come ad esempio i genitori, presso uno dei nostri centri di apertura della CIP. In futuro sarà possibile anche per i rappresentanti utilizzare il servizio di self-onboarding digitale per la CIP.

  • Età minima 18 anni
  • Non essere ancora in possesso di una CIP
  • Una connessione a Internet stabile (ad es. WLAN o 3G)
  • Uno smartphone
    • Almeno iPhone 7 con iOS 13 e TouchID/FaceID
    • almeno dispositivo Android con sistema operativo 8 (Oreo) e funzione NFC e impronta digitale
    • Almeno 3 GB di RAM, processore quad-core e una fotocamera da 16 MP (durante l’utilizzo dell’app devono essere disponibili 360 MB di RAM)
  • Accesso al proprio account e-mail
  • Passaporto biometrico o carta d’identità (Svizzera o UE/SEE; eccezione: carta d’identità tedesca); se si identifica con una carta d’identità, questa deve essere verificata manualmente
  • I dati di login per lo SwissID di SwissSign; in alternativa è possibile creare un account SwissID durante l’onboarding
  • App SwissID installata sullo smartphone; in alternativa sarà richiesta l’installazione durante l’onboarding
  • Si consiglia di avviare il processo di apertura sul computer. Tuttavia, è possibile anche eseguire i vari passaggi sullo smartphone

Se ha a portata di mano tutti i documenti necessari, l’intero processo di apertura digitale della CIP dura da 20 a 30 minuti. Occorre mettere in conto qualche minuto in più se non è stata ancora scaricata l’app SwissID (gratuita), se deve creare uno SwissID o se deve completare lo SwissID esistente per l’identificazione e la firma. Tenga presente inoltre quanto segue: se si identifica con una carta d’identità, questa viene verificata manualmente e Lei verrà informato/a appena potrà proseguire l’apertura digitale della CIP.

  1. Si assicuri di soddisfare tutti i requisiti e di avere tutte le informazioni necessarie a portata di mano.
  2. Avvii il processo di self-onboarding digitale CIP e selezioni il Suo Cantone. Se vive in un Cantone senza accordo, Le verrà ricordato che può aprire la CIP con il servizio di self-onboarding digitale CIP al prezzo di CHF 15.–.
  3. Sarà indirizzato/a al sito web di SwissID. Se possiede già un account SwissID (ad es. per l’accesso alla Posta), effettui il login. Altrimenti Le sarà richiesto di creare un account. Per motivi di sicurezza è necessaria un’autenticazione a due fattori.
  4. Se il Suo account SwissID non dispone ancora di un’identità elettronica conforme alla CIP verificata e di una firma digitale, Le sarà richiesto di completare adeguatamente il Suo account. A tale scopo scansioni con l’app SwissID la pagina delle informazioni nel Suo passaporto. Successivamente posizioni il Suo smartphone sul Suo passaporto chiuso, per caricare i dati biometrici tramite la funzione NFC. Un video selfie conclude il processo di identificazione. Se si identifica con una carta d’identità, questa viene verificata manualmente e Lei verrà informato/a appena potrà proseguire il processo di onboarding.
    Importante: annoti il codice di ripristino del Suo SwissID e lo conservi con cura.
  5.  Successivamente attivi il servizio di firma nell’app SwissID.
  6. Troverà il modulo di richiesta per la CIP direttamente nell’app SwissID. Firmi il modulo in digitale. In questo modo il Suo login SwissID è conforme alla CIP.
  7. Torni al sito web di Sanela e compili la dichiarazione di consenso. che sarà inviata per la firma all’app SwissID.
  8. Deve firmare la dichiarazione di consenso in digitale nell’app SwissID. Il documento firmato può essere scaricato dal sito web di Sanela. Se il servizio di self-onboarding digitale CIP non è disponibile gratuitamente nel Suo Cantone, verrà reindirizzato/a alla finestra di pagamento. Si prega di seguire le istruzioni.
  9. Riceverà i dati di login monouso (nome utente e password) per la CIP tramite e-mail e SMS. Apra il link nell’e-mail e selezioni l’opzione «Nome utente e password» per effettuare il primo accesso alla Sua CIP. Inserisca successivamente i Suoi dati di login per lo SwissID per collegare la CIP allo SwissID.
  10. Ora la Sua CIP è pronta. Può caricare autonomamente documenti, gestire accessi e richiedere ai Suoi professionisti della salute di archiviare qui i documenti importanti. In questo modo la CIP inizialmente vuota si riempirà gradualmente.

Molte informazioni e risposte sono disponibili nelle nostre FAQ. Se il problema persiste, si rivolga al nostro supporto:

Per domande su SwissID/SwissSign (app SwissID, verifica identità, servizio firma):
E-mail: support@swissid.ch
Telefono: 0848 99 88 00 (da lunedì a venerdì, dalle ore 08:00 alle 18:00)

Altre domande sull’apertura online:
E-mail: support.sanela@post.ch

Descriva il problema nel modo più dettagliato possibile.

Le occorre uno dei seguenti prodotti:

- un iPhone 7 con iOS 13 (o più recente) e TouchID/FaceID oppure

- un dispositivo Android con sistema operativo 8 (Oreo) (o più recente) con funzione NFC e impronta digitale.

I dispositivi più vecchi non soddisfano i requisiti tecnici. Altri sistemi operativi diversi da Apple iOS e Android non sono abbastanza diffusi in Svizzera e, pertanto, non vengono attualmente considerati.

Può richiedere la Sua CIP presso un Centro di apertura. Tenga presente che, anche in questo caso, necessita di una eID, di un numero di cellulare valido e di un indirizzo e-mail. Per gestire la Sua CIP, ha inoltre bisogno di un accesso a Internet.

La legge federale sulla CIP (LCIP) prevede che tutte le persone che desiderano accedere a una CIP dispongano di un’identità elettronica conforme alla CIP. Lo SwissID della società del Gruppo La Posta SwissSign è un metodo collaudato e sicuro per la verifica dell’identità digitale ed è conforme alla LCIP.

Il servizio di self-onboarding digitale per la CIP funziona solo con lo SwissID. Anche se richiede la Sua CIP presso uno dei nostri centri di apertura della CIP avrà bisogno di una eID. Oltre allo SwissID, qui è possibile utilizzare anche un’altra eID.

Il modo più semplice per eseguire l’identificazione è un passaporto biometrico. È possibile anche identificarsi con una carta d’identità della Svizzera o dell’UE/SEE (elenco completo di SwissSign, senza carta d’identità tedesca). Se si identifica con una carta d’identità, questa viene verificata manualmente e Lei verrà informato/a appena potrà proseguire l’apertura digitale della CIP.

Ulteriori informazioni sulla creazione e impostazione di un account SwissID, sulla verifica dell’identità e sul servizio di firma sono disponibili sul sito web di SwissID.

Utilizzo della CIP

Al primo accesso alla Sua CIP, proceda come indicato di seguito:

  1. Apra la pagina iniziale del portale CIP o segua il link che ha ricevuto per e-mail da Post Sanela Health SA.
  2. Inserisca i Suoi dati di accesso monouso (nome utente e password Le saranno inviati per e-mail e SMS) nella sezione «Nome utente e password».
  3. Colleghi il Suo SwissID alla Sua CIP selezionando «SwissID» ed effettuando il login con il Suo SwissID.

Da questo momento potrà accedere sempre alla CIP con il Suo SwissID. A tal fine, nella pagina iniziale del portale CIP selezioni la sezione «SwissID» e inserisca i Suoi dati di accesso corrispondenti.

Contatti il Servizio clienti Sanela:

E-mail: info@post-sanela.ch
Tel.:  +41 44 272 08 08

Reperibilità (esclusi i giorni festivi ufficiali):
Lunedì – venerdì, ore 08.00 – 12.00 e ore 13.00 – 17.00

I dati di accesso iniziali sono validi per 30 giorni. Dopo aver ricevuto i dati di accesso, effettui subito la registrazione alla CIP.

Contatti il servizio clienti del rispettivo emittente di identità:

 SwissID: Servizio clienti SwissID

TrustID: Servizio clienti TrustID o supporto TrustID

Nella Sua CIP sono archiviati tutti i documenti importanti per i Suoi trattamenti. Oltre ai professionisti della salute, anche Lei ha la possibilità di caricare documenti nella Sua CIP. Tra questi rientrano, ad esempio, i dati per le emergenze, la tessera di donatore di organi, le direttive anticipate o il certificato di vaccinazione.

Sì, è possibile.

Se non ha ancora le direttive anticipate, possono esserle utili i seguenti link:

Appena in possesso delle direttive anticipate può salvarle nella Sua CIP.

JSì, è possibile.

A tal fine compili il modulo dati di emergenza e carichi il documento nella Sua CIP sotto il titolo «Dati di emergenza». 

Vi sono tre livelli di riservatezza che può assegnare in qualsiasi momento ai Suoi documenti e quindi decidere chi può vedere determinati documenti:

IT 65

1. Livello di riservatezza normalmente accessibile

I nuovi dati medici registrati vengono in genere assegnati automaticamente al livello di riservatezza «normalmente accessibile». In questo modo tutti i professionisti della salute a cui Lei assegna un diritto di accesso possono prendere visione di tali documenti.

2. Livello di riservatezza limitatamente accessibile

Può selezionare il livello di riservatezza «limitatamente accessibile». In questo modo solo i professionisti della salute con il cosiddetto «diritto d’accesso esteso» hanno la possibilità di accedere ai Suoi dati medici.

3. Livello di riservatezza segreto

Scegliendo il livello di riservatezza «segreto», è escluso qualsiasi accesso ai Suoi dati medici da parte dei professionisti della salute. Solo Lei può vedere i dati nella Sua CIP.

I professionisti della salute hanno inoltre la possibilità di attribuire il grado di riservatezza «limitatamente accessibile» ai nuovi dati medici registrati. Tuttavia, la Sua assegnazione personale non può essere annullata da terzi.

Maggiori informazioni sui livelli di riservatezza

Se ha fornito il Suo consenso per l’apertura di una cartella del paziente, si parte dal presupposto che Lei desideri essenzialmente consentire la registrazione di dati nella CIP da parte dei professionisti della salute. Tuttavia, può richiedere in qualsiasi momento una cosiddetta «esclusione in base alla situazione». In questo caso nessuno dei Suoi documenti verrà caricato nella Sua CIP durante il trattamento. Tuttavia, deve comunicare esplicitamente al professionista della salute curante che non desidera che i documenti vengano caricati nella Sua CIP.

Inoltre, in qualsiasi momento può cancellare documenti, anche quelli caricati da professionisti della salute.

Può cancellare documenti dalla Sua CIP in qualsiasi momento. Invece, i professionisti della salute non possono cancellare documenti dalla Sua CIP.

Ha la facoltà di rendere accessibili i documenti della Sua CIP ai professionisti della salute. Spetta a lei decidere se e per quanto tempo un professionista della salute o un gruppo di professionisti della salute può accedere alla Sua CIP. È possibile assegnare i seguenti diritti di accesso nel riquadro «Diritti di accesso»: «Diritto di accesso normale» e «Diritto di accesso esteso»:

IT 69

«Diritto di accesso normale»

Con un normale diritto di accesso un professionista della salute può accedere a tutti i Suoi documenti al livello di riservatezza «normalmente accessibile».

«Diritto di accesso esteso»

Con un diritto di accesso esteso uno specialista della salute può, in aggiunta, accedere ai Suoi documenti con il livello di riservatezza «limitatamente accessibile».

Inoltre Lei ha la possibilità di negare completamente l’accesso a professionisti della salute, inserendoli in una cosiddetta lista d’esclusione. Può fissare una scadenza per i diritti d’accesso da Lei attribuiti o anche revocarli in qualsiasi momento. Per i gruppi è obbligatorio stabilire una scadenza.

Gli assistenti che collaborano con i relativi professionisti della salute possono accedere ai Suoi dati medici con gli stessi diritti d’accesso dei professionisti della salute corrispondenti.

Maggiori informazioni sui diritti di accesso

No, è possibile concedere i diritti di accesso al CPI anche a gruppi di professionisti della salute o a un'intera istituzione sanitaria. Tali diritti devono tuttavia essere limitati nel tempo (accesso per un massimo di 2 anni). Tuttavia, i diritti di accesso per un gruppo di professionisti o un'istituzione sanitaria possono essere riemessi dopo la scadenza del termine.

Per gruppo si intendono per esempio il reparto di un ospedale, uno studio medico collettivo, una farmacia o un’organizzazione Spitex.

Quando un professionista della salute entra a far parte di un gruppo, riceve automaticamente il diritto d’accesso accordato agli altri membri del gruppo. Quando lascia il gruppo, il diritto d’accesso gli viene revocato.

In linea di principio, puoi precludere l’accesso anche a determinati professionisti della salute (lista di blocco).

Se non desidera gestire autonomamente la Sua CIP o vuole condividere la gestione della Sua CIP con una persona di fiducia, può nominare e creare un cosiddetto rappresentante della CIP. Questa persona riceverà successivamente da Lei un proprio accesso alla Sua CIP e avrà gli stessi Suoi diritti e le stesse Sue possibilità di gestione della Sua CIP. 

Un rappresentante della CIP è una persona di fiducia a cui Lei concede l’accesso alla Sua CIP. In tal modo questa persona può assisterla nella gestione della Sua CIP oppure, se non desidera gestire personalmente la Sua CIP, può delegare completamente questo compito alla persona di fiducia.

Il rappresentante della CIP può essere una persona della Sua sfera privata, come ad esempio Sua figlia, Suo padre o la Sua partner. Per il ruolo di rappresentante nella CIP è ipotizzabile anche un professionista della salute, per esempio il Suo medico di fiducia o il personale infermieristico.

Può scegliere liberamente il rappresentante o i rappresentanti della Sua CIP. La persona di fiducia che La rappresenta può essere una persona della Sua sfera privata, ad esempio Sua figlia, Suo padre o il Suo partner. Per il ruolo di rappresentante nella CIP è ipotizzabile anche un professionista della salute, per esempio il Suo medico di fiducia o il personale infermieristico.

Per impostare un rappresentante per la CIP, procedere nel seguente modo:

  1. Compili questo modulo insieme al rappresentante della CIP. Il relativo opuscolo informativo si trova qui.
  2. Invii il modulo compilato insieme agli allegati (copie dei documenti d’identità) al seguente indirizzo: Post Sanela Health SA, Pfingstweidstrasse 60b, 8005 Zurigo
  3. I Servizi centrali esamineranno la Sua documentazione e istituiranno il rappresentante CIP.
  4. Entro una settimana potrà visualizzare il rappresentante nella Sua CIP.

Avvertenze importanti:

Un rappresentante della CIP non deve necessariamente possedere una propria CIP, ma deve disporre di un’identità elettronica compatibile con la CIP (SwissID o TrustID).

Un rappresentante della CIP ha gli stessi Suoi diritti e può visualizzare l’intera CIP. Pertanto, un rappresentante della CIP ha a disposizione le stesse funzionalità come Lei, ad eccezione di:

  •  Apertura e chiusura della CIP
  • ·Nomina di altri rappresentanti

La rappresentanza della CIP può essere revocata in qualsiasi momento dal titolare della CIP o anche dallo stesso rappresentante.

Per cancellare una rappresentanza esistente, seguire i passaggi seguenti:

  1. Compili questo modulo. La revoca della rappresentanza avviene unilateralmente. Non è necessaria alcuna informazione o approvazione da parte del rappresentante.
  2. Invii il modulo compilato insieme all’allegato (copia del documento d’identità) al seguente indirizzo: Post Sanela Health SA, Pfingstweidstrasse 60b, 8005 Zurigo
  3. I Servizi centrali esamineranno la Sua richiesta e provvederanno alla revoca. Non appena revocato, il Suo rappresentante non avrà più accesso alla Sua CIP. Ciò non ha alcun influsso sulla validità dell’identità elettronica dell’ex rappresentante.

Il numero di rappresentanti per la CIP è illimitato. È possibile designare più persone di fiducia in qualità di rappresentante della CIP.

Ogni elaborazione della Sua CIP, da parte Sua o di un professionista della salute/assistente, viene protocollata. Nel registro degli accessi può seguire tutte le operazioni in qualsiasi momento.

Chiudere la CIP

Se decide di chiudere la Sua CIP clicchi qui e segua le istruzioni.

Passare a Sanela

Tutte le informazioni per il passaggio della Sua CIP a Sanela sono disponibili qui.

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