La Posta intende continuare a svolgere un ruolo di primo piano nell’ambito della cartella informatizzata del paziente. In tale ottica, al 30 settembre 2022 ha acquisito la maggioranza di Axsana. La collaborazione con la società operativa per la gestione della cartella informatizzata del paziente consente di uniformare i processi e la tecnologia. Ciò crea un maggiore margine d’azione per gli investimenti nel futuro della CIP e dà slancio alla digitalizzazione nel sistema sanitario svizzero.

 

La Posta è convinta che la cartella informatizzata del paziente sia il cuore pulsante di un sistema sanitario svizzero digitalizzato. Con la partecipazione di maggioranza del 75% in Axsana al 30 settembre 2022, la Posta riesce a rafforzare il suo ruolo di partner tecnologico. Da ottobre anche Axsana gestisce e offre la cartella informatizzata del paziente con l’infrastruttura tecnica CIP della Posta. In questo modo è stata spianata la strada a un’infrastruttura tecnica unitaria per la cartella informatizzata del paziente. La Posta sviluppa continuamente tale infrastruttura per essere preparata alle applicazioni future. Tra queste rientrano, ad esempio, il libretto di vaccinazione elettronico e la ricetta medica elettronica, che consentono agli utenti di avere una panoramica dei loro medicamenti attuali, o il collegamento della CIP a dispositivi mobili come gli smartphone. Delle nuove possibilità di applicazione dovrebbero beneficiare in egual misura i fornitori di prestazioni come i medici e gli ospedali, nonché la popolazione svizzera.
 

 La Posta entra nel Consiglio di amministrazione di Axsana

Axsana, società senza scopo di lucro, diventa un’affiliata della Posta, ma continuerà a operare sul mercato come azienda autonoma. I Cantoni e le associazioni di fornitori di prestazioni dell’attuale amministrazione rimarranno, insieme alla Posta, comproprietari di Axsana e sono pertanto rappresentati nel Consiglio di amministrazione. In questo modo garantiscono stabilità e si impegneranno anche in futuro per il funzionamento e l’ulteriore sviluppo della CIP. I membri del Consiglio di amministrazione sono Nicole Burth (presidente del Consiglio di amministrazione), Rajesh Nair e Annina Bernath della Posta, il Consigliere di Stato Pierre Alain Schnegg di Cantosana e Beat Gafner dell’associazione promotrice XAD.